Revisione della contabilità condominiale - Amministrazioni condominiali | Studio Dòmos | Caltanissetta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Revisione della contabilità condominiale

Servizi
Il rendiconto condominiale è il documento dal quale i condòmini possono prendere visione della gestione delle parti comuni. Esso, per legge, riguarda l'anno di gestione precedente e deve essere presentato all'Assemblea dall'amministratore di condominio (art. 1130, secondo comma, c.c.). Peraltro, la mancata presentazione del rendiconto per due esercizi consecutivi si configura come grave irregolarità che, ai sensi dell'art. 1129 co. 12 c.c., integra la fattispecie della revoca.

La legge n. 220/2012 di riforma del condominio, in vigore dal 18 giugno 2013, ha introdotto, con il nuovo art. 1130bis del cod. civ., la possibilità per l’assemblea di nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio, anche per più annualità specificatamente indicate. L’assemblea può nominarlo in qualsiasi momento, dandogli l’incarico di verificare la contabilità del condominio anche per più esercizi finanziari. La deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell'Amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condòmini sulla base dei millesimi di proprietà.

La nomina di un revisore si rende comunque necessaria nei seguenti casi:
1. nomina del nuovo amministratore senza l’approvazione del bilancio consuntivo della gestione uscente. In questo caso, la nomina del revisore è necessaria perché si possa redigere il rendiconto dell’esercizio finanziario precedente e si possano determinare le posizioni contabili dei singoli condòmini e del condominio in generale, ma anche per consentire all’amministratore entrante un adeguato allineamento contabile;
2. necessità di procedere ad una verifica contabile allo scopo di accertare eventuali ammanchi dovuti ad appropriazione indebita da parte dell’Amministratore.

Lo Studio Dòmos Amministrazioni Condominiali offre anche il servizio di revisione della contabilità condominiale, a prezzi molto competitivi, con relazione scritta da professionista qualificato. Questo servizio è esteso alle province di Caltanissetta, Enna, Agrigento e Catania. 
Per il conferimento dell'incarico, è necessaria la copia del verbale di assemblea condominiale contenente la delibera che autorizza la revisione dei bilanci e della contabilità del condominio a cura di un professionista.
Contattaci
Sito in classifica
Sito di qualità
Vota questo sito in Net Parade
 
Copyright 2014 ConsulTeam Promo Lab - P.IVA 01919080851 - All rights reserved |
Powered by ConsulTeam Promo Lab
Torna ai contenuti | Torna al menu