Amministratori di condominio, il sondaggio sulla professione de Il Sole 24 Ore - News e Normative - Amministrazioni condominiali | Studio Dòmos | Caltanissetta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Amministratori di condominio, il sondaggio sulla professione de Il Sole 24 Ore

Pubblicato da in Amministratori di condominio ·
Tags: amministratodicondominioprofessioneamministratore
Professione amministratoreLavoro sottopagato, impegnativo e poco considerato dal punto di vista sociale. Sono gli esiti del sondaggio sulla professione di amministratore di condominio presentati in occasione del convegno “Amministratori, sicurezza dell’edificio e professione”, che si è svolto presso la sede del Sole 24 Ore, a Milano.
Il sondaggio, elaborato in collaborazione con il Sole 24 Ore, è stato commentato da avvocati ed esperti del settore, nonché dai rappresentanti delle principali associazioni di categoria.

Il questionario, inviato a un campione di 1.164 professionisti, rileva che almeno metà degli amministratori è sotto la soglia di un guadagno decoroso, anche perché amministra pochi stabili (mediamente meno di 500 unità immobiliari in meno di 20 condomìni).
La percezione del disvalore sociale della professione e i compensi troppo bassi sono tra le maggiori cause di delusione. Ma emerge anche una incapacità di fare scelte sinergiche: i tre quarti degli amministratori lavorano in uno studio individuale e il 60% non ha dipendenti. La forma giuridica prescelta è quindi quella del lavoro autonomo. Dal sondaggio è emerso anche che chi opera in un regime fiscale di vantaggio (circa il 35%) è in posizione favorevole.

Sul fronte della formazione è stato rilevato più dell’80% è iscritto ad associazioni di categoria e su una scala da 1 a 5 il vantaggio più apprezzato derivante da tale appartenenza è quello di poter usufruire di consulenza periodica e soprattutto della formazione che peraltro è obbligatoria.
In assenza di un albo professionale degli amministratori di condominio, le associazioni di categoria cercano di fornire strumenti per l’aggiornamento professionale sempre all’avanguardia.

E proprio sul fronte dell’istituzione dell’albo o di apposito registro presso la Cancelleria del Tribunale, non mancano le proposte di legge presentate in Parlamento e al vaglio delle competenti Commissioni parlamentari al fine di sciogliere e superare le lacune contenute nella c.d. riforma del condominio del 2012 che proprio su questo argomento ha lasciato spazio all’improvvisazione e alla mancanza di professionalità.





Copyright 2014 ConsulTeam Promo Lab - P.IVA 01919080851 - All rights reserved |
Powered by ConsulTeam Promo Lab
Torna ai contenuti | Torna al menu